Comune di Verona


Chi siamo
Particolare del deposito

Nel novembre del 2002 la Giunta Comunale, in attuazione all’art. 50 del D.P.R. n. 445/2000 sulla gestione documentale nella amministrazione pubblica, istituisce il Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.
Con quest’atto nasce il nuovo servizio archivistico comunale, al quale sono affidate la gestione, la conservazione e la tutela del patrimonio documentario dell’ente.
Obiettivi del servizio sono:

  • curare il recupero, il riordino e la selezione del patrimonio documentario
  • garantirne la conservazione in un sistema organizzato, riunendo in un’unica sede il materiale archivistico disperso negli archivi di settore
  • rendere più semplice accedere ai documenti, avvalendosi delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie
  • valorizzare il patrimonio archivistico, organizzando e promuovendo attività di ricerca, mostre, convegni, attività didattiche

Il servizio archivistico è responsabile sia dell’archivio storico (che custodisce i documenti che hanno più di quarant’anni e sono destinati alla conservazione permanente) sia dell’archivio di deposito
(i documenti più recenti relativi ad affari esauriti che rivestono un interesse ancora attuale per gli uffici e per il cittadino). Solo una politica di gestione unitaria, infatti, garantisce la corretta formazione e conservazione della documentazione prodotta ed acquisita.

L’archivio storico del Comune di Verona, in particolare, è costituito in gran parte da documenti successivi all’unificazione nazionale, poiché tutta la documentazione comunale dal medioevo al XIX secolo venne depositata nel 1943 presso l’Archivio di Stato di Verona. Un’eccezione è costituita dai Ruoli di popolazione di Verona Austriaca, ai quali è dedicata una specifica sezione del sito.

Dal 2005 il servizio di consultazione è stato completamente riorganizzato: è stata aperta al pubblico una Sala di Studio, dove chiunque può richiedere di consultare il materiale d’archivio (su appuntamento).

Dal 2007, infine, nell’ambito del portale del Comune è disponibile questo sito tematico, interamente dedicato ai servizi, alle attività e ai fondi documentari dell’Archivio Generale del Comune.



Tutti i diritti sui contenuti sono riservati al Comune di Verona (c) 2007
Comune di Verona - Piazza Bra,1 - 37121 Verona - P.IVA e C.F. 00215150236