Comune di Verona
Benvenuti nel sito dell'Archivio Generale del Comune di Verona

  • Focus


General Archive – Information
inglese

Arquivo Geral – Informações
portoghese

Archivo General – Informes
spagnolo


Disegno di Palazzo Barbieri

L'Archivio Generale raccoglie, descrive, ordina e conserva la documentazione di valore giuridico-amministrativo e tecnico del Comune di Verona.
Salvaguarda il patrimonio storico documentario dell'ente, garantisce la certezza, la semplificazione e la trasparenza dell'agire amministrativo.

Tutela la memoria storica della comunità e il diritto di tutti i cittadini all'accesso all'informazione, favorendo la formazione permanente e lo sviluppo della conoscenza.

Banca dati consultabile on line

Sono state pubblicate nella sezione del sito Archivio on line le schede descrittive dei contratti stipulati dal Comune di Verona a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Nella banca dati è possibile ricercare i contratti del repertorio municipale (ovvero i contratti ...  »»

Sono consultabili on line le mappe digitali

Sono stati pubblicati nella sezione del sito L'archivio on line le mappe digitali dei catasti storici del Comune di Verona. La prima serie riguarda le mappe cosiddette napoleoniche della città di Verona suddivise per parrocchie. Gli originali sono conservati presso la Biblioteca ...  »»


Tutti i diritti sui contenuti sono riservati al Comune di Verona (c) 2007
Comune di Verona - Piazza Bra,1 - 37121 Verona - P.IVA e C.F. 00215150236